Piccole Strutture di Legno

Prenota ora una visita in azienda per conoscerci di persona e parlare del tuo progetto.
Strutture in Legno

Uso comune e molto apprezzato

Ormai è diventato di uso comune, e molto apprezzato dai più, avere un’appendice dell’abitazione in giardino o in terrazzo per giocare a carte, ripararsi dalla calura estiva chiacchierando o per magiare in compagnia: la Alfio Zanella vi offre la possibilità di usufruire di meravigliosi angoli di relax su misura per voi grazie alla costruzione di pergolati, pompeiane o gazebo, tettoie in legno.

Le finiture sono delle più svariate: dai colori standard si passa per il bianco fino alla gamma dei grigi, si possono completare con grigliati o tendaggi a seconda delle proprie esigenze, normalmente, poi, dimensioniamo le sezioni di travatura non solo per la funzionalità della struttura ma soprattutto curando il fattore estetico donando proporzionalità alla realizzazione.

Progettazione

Consigli per la costruzione

Nella costruzione si può utilizzare il legno massiccio o quello lamellare (consigliamo per la maggior stabilità nel tempo), e normalmente consigliamo di completare l’opera con una mano di finitura per una protezione più duratura del legno. Nel caso ci sia l’assenza di una copertura fissa, consigliamo, inoltre, l’installazione di profili copri trave in rame o lamiera zincata preverniciata, da applicare sulla faccia superiore della travatura, per assicurare idonea protezione dagli agenti atmosferici.
1

Pensiline e tettoie di legno

Queste strutture sono resistenti all’acqua, al vento ed ai più estremi fenomeni atmosferici, compresa la grandine, e permettono lo sfruttamento degli spazi esterni destinati alla rimessa di auto, moto e attrezzi da giardino, oppure possono dare protezione in corrispondenza del portoncino di ingresso o di tragitti abituali. Possono anche essere integrati con la produzione di energia pulita da fonte solare montando in copertura i pannelli fotovoltaici.

2

Pompeiane o pergolati in Legno

Le pompeiane ed i pergolati possono essere ancorate ad una parete esterna (struttura addossata) o costruita direttamente in spazi aperti (struttura autoportante). La pompeiana si differenzia dal pergolato essenzialmente per la disposizione della travatura del tetto, con minima o assente inclinazione, quest’ultima non necessaria in quanto trattasi di strutture prive di copertura fissa. Le pompeiane possono comunque essere dotate di una copertura con tenda ritraibile, a movimentazione manuale o motorizzata.

3

Gazebo di legno

Il gazebo di legno è simile ad un chiosco da mettere in giardino, normalmente con copertura a quattro falde. Esistono diversi tipi di gazebo di legno, che vanno bene per tutte le stagioni, tuttavia le stagioni calde sono le migliori per utilizzarli, perché oltre all’eleganza possono offrire un ottimo riparo dalle giornate afose e soleggiate. Possono avere una copertura fissa in tavolato oppure una tenda amovibile, e possono essere completati con pergolati, tendaggi, zanzariere o quant’altro necessario alle Vostre esigenze.

Prenota Una Consulenza!

Compila il modulo ed invialo, un nostro operatore ti risponderà al più presto.