Chi Siamo

La Nostra Azienda

Alfio Zanella Srl è un’azienda che si occupa da più di 4 generazioni di lavorazione e commercio di legname, realizzazione e posa in opera di coperture e strutture in legno in genere.
In particolare l’Azienda si è specializzata nella produzione di tetti, solai e strutture di qualsiasi tipologia di legno (lamellare, bi-trilama, massiccio e Uso Fiume) impregnati e pronti per la posa.
Presso il nostro magazzino è possibile trovare non solo tutto il materiale ligneo necessario per l’esecuzione di un’opera edile ma anche molte altre materie prime utili per la piccola e media falegnameria e il “fai da te”.

Offriamo inoltre assistenza alla clientela in fase di progettazione, sviluppo dei disegni fino all’eventuale posa in opera da parte di nostre maestranze specializzate. Pur collocandosi nell’area industriale del montebellunese, l’azienda si sviluppa in un’area di 15.000 mq, delimitata dalla strada principale ed il verde dei campi.

L’organizzazione degli spazi adibiti ad area uffici è tipica dell’open space. Ciò nonostante quello che caratterizza maggiormente la nostra sede è il clima famigliare che si respira.
Al piano superiore della struttura nel 2006 è stata ricavata una ampia e comoda area conferenze, che periodicamente ospita convegni o incontri a tema.

Storia

La storia della nostra azienda affonda le proprie radici in un passato ormai lontano; era il 1914 infatti, quando Samuele Zanella intraprese l’attività di lavorazione e commercio di legnami.

Erano i tempi in cui si utilizzavano grossi carri trainati da buoi per trasportare attraverso le strade sterrate i tronchi dalla montagna e senza elettricità si faceva uso della sega alimentata da un vecchio mulino ad acqua.

Negli anni successivi l’attività passò dal figlio Gino al nipote Guido che con la trasformazione dell’alimentazione da idraulica in elettrica, l’acquisto di nuovi macchinari e muletti ed il rifornimento di materie prime oltre frontiera, ampliò la sua gestione assicurando le sempre maggiori richieste di legname dettate anche dal periodo post-bellico.

La passione per il legno fu trasmessa spontaneamente da padre a figlio e dopo quattro generazioni è il pronipote Alfio Zanella a prendere le redini dell’azienda e ad ampliarla e potenziarla, trasformandola in una delle più consolidate aziende del settore nella Marca Trevigiana.

Evoluzione Professionale

Innovare per Alfio Zanella significa applicare al legno le tecnologie più avanzate per raggiungere esiti di straordinaria qualità.

L’azienda, con il nuovo “Centro Lavoro a controllo numerico”, offre ai clienti una tecnologia innovativa che qualifica la lavorazione della travatura con precisione millimetrica.

Durante tutte le fasi produttive, dalla progettazione alla posa in opera, seguiamo i nostri Clienti garantendo una serie di servizi specializzati.

Tecnici qualificati eseguono in cantiere i rilievi che successivamente saranno rielaborati in un progetto 3D, per offrire al Cliente una visione completa e preventiva del lavoro finito.

Grazie all’ ausilio di specifici software i dati raccolti vengono trasmessi al comparto produttivo dove si concretizzeranno nella lavorazione vera e propria e nella fase di finitura, garantendo l’ alto livello di qualità del prodotto, filosofi a tipica della Alfio Zanella Srl.

Mission, Csr e Ambiente

Nel 2008 il titolare Alfio Zanella si interessa ai valori e alla filosofia della Responsabilità Sociale d’Azienda intraprendendo uno specifico percorso di formazione e mettendosi in contatto con Aziende che hanno questa stessa vocazione.
Perseguendo tale ottica la nostra Azienda, sempre nello stesso anno, ha stilato una propria Carta Valori ed un relativo Codice Etico Aziendale, per rispondere in particolare all’esigenza di definire concretamente i valori che intende salvaguardare. In questo progetto sono stati coinvolti tutti i dipendenti che si sono mostrati particolarmente attenti e partecipi.
La definizione di un Codice Etico acquista significato anche verso l’esterno, ovvero verso la collettività, anche futura e formalizza la volontà dell’azienda di essere un vettore efficace di sviluppo sostenibile, per non compromettere le risorse naturali per le generazioni future.

Per questa ragione ci impegniamo a curare gli aspetti ecologici e ambientali in modo razionale e non conflittuale.
In un’ottica di miglioramento della cultura ambientale aderiamo all’obiettivo dello “sviluppo sostenibile” interpretato come minor dispendio possibile di energia e di materie prime, minimizzando sprechi e scarti: l’efficienza produttiva e organizzativa devono coincidere con l’efficienza ambientale.

I valori sotto riportati sono attinenti alla nostra realtà aziendale, sono “agiti” e non subiti o peggio imposti. Con questo vogliamo fornire ai nostri stakeholder (cioè tutti i portatori di interesse per la nostra Azienda) un’immagine trasparente dell’identità e dell’operato aziendale, in modo che l’informazione sia credibile e tale da costruire un dialogo volto al reciproco miglioramento.
E’ per questo che Valori come ONESTA’, RISPETTO, COERENZA e COMUNICAZIONE sono punti focali dell’agire e dell’essere della nostra Azienda.

 

Richiedi Informazioni

Nome
Sei un
Ragione Sociale
Settore Attività
Telefono
Email
Provincia di Residenza
Oggetto

Accetto la registrazione e il trattamento dei miei dati in base al Regolamento Europeo 679/2016 per la Protezione dei Dati Personali.