Certificazioni

Alfio Zanella Srl è al passo con l’evoluzione del settore. L’esperienza lavorativa e la professionalità dell’organico aziendale, unite all’innovazione delle dotazioni nella produzione ed al continuo e tempestivo aggiornamento etico e tecnico dell’intero personale, sono requisiti sempre presenti e ritenuti fondamentali secondo la nostra filosofia.

La sicurezza della struttura è garantita dall’alta tecnologia che da sempre contraddistingue l’ attività di “Alfio Zanella Srl” e dei suoi partners, dalla produzione di legno lamellare all’ architettura eco-sostenibile. I materiali utilizzati sono rigorosamente eco-compatibili, certificati per prestazioni e provenienza, e costituiscono una risposta eccellente alle esigenze di risparmio energetico, di efficienza termica e di isolamento acustico.
Queste tecnologie all’ avanguardia rispecchiano al meglio le nuove normative in merito di sicurezza sismica, garantendo la più completa stabilità della struttura.

L’ innovazione e la ricerca che da sempre pongono la “Alfio Zanella Srl” al passo con l’ avanguardia del settore, consentono di aggiornare e perfezionare i dettagli costruttivi ogni qualvolta si presentino nuove esigenze. Le case Bio-Living sono studiate per offrire alte prestazioni di isolamento termico. Particolare attenzione è rivolta anche all’isolamento acustico sia per l’ attenuamento dei rumori esterni che per quelli tra ambienti e piani interni ed adiacenti.

ETAG
La certificazione ETA-17/0453 in possesso della Alfio Zanella è stata ottenuta in base alla direttiva europea ETAG 007 il 30-08-2017 dopo due anni di lavoro di scrematura e industrializzazione dei nostri processi produttivi e dei manufatti della nostra azienda.
Le linee guida della ETAG 007 riguardano i kit di costruzione di strutture in legno per edifici e ne definisce il requisiti minimi di prestazione, la verifica ed i metodi utilizzati per il loro controllo, i metodi di valutazione a seconda dell’uso previsto e le prescrizioni per la progettazione e l'installazione del kit.
I requisiti minimi comprendono tutti gli aspetti della costruzione dando numerose prescrizioni sugli elementi strutturali dell'edificio, sui componenti dell'involucro compreso tutto l'isolamento termico ed i rivestimenti interni, sulle prestazioni delle giunzioni tra gli elementi prefabbricati rispetto alla permeabilità all'aria e all’acqua e la loro durata nel tempo, sulla resistenza dei materiali di rivestimento rispetto ai carichi di impatto e alla sicurezza durante l’uso e l’impermeabilità delle aree interne bagnate (bagni, lavanderia…). La direttiva dà inoltre disposizioni su preassemblaggio, imballaggio, trasporto e montaggio in modo da garantire che tutti i componenti del kit siano protetti da danni dovuti all’esposizione alle intemperie o meccanici durante tutte le fasi di lavorazione. All’interno dell’ETA sono quindi compresi molti dettagli costruttivi che comprendono tutti gli aspetti citati per evitare errori di progettazione e montaggio in cantiere.
Le disposizioni contenute in questa valutazione tecnica europea si basano su una vita utile di 50 anni la struttura portante (struttura portante e pannellatura) e di 25 anni per i componenti o i materiali riparabili o sostituibili, a condizione che il kit sia soggetto all'uso e alla manutenzione appropriati come specificato dalle nostre istruzioni di manutenzione che vengono consegnate contestualmente all’opera finita. Non si tratta di una vera e propria garanzia data dal produttore o dall’Organismo di valutazione tecnica, ma è una ottimizzazione della valutazione costi benefici tra i prodotti utilizzati e la vita utile considerata per il manufatto.
Questo processo di progettazione deve comunque rispettare le prescrizioni urbanistiche previste e l'edificio finito deve rispettare i regolamenti edilizi e le leggi vigenti.
Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR)
In questo campo la Alfio Zanella Srl ha stilato una propria Carta Valori e un relativo Codice Etico Aziendale per rispondere all’esigenza di definire i valori che intende salvaguardare come patrimonio dell’agire di ciascun partecipante all’organizzazione aziendale. L’azienda è riconosciuta ed è iscritta ufficialmente nell’elenco della C.C.I.A. di Treviso, come Impresa Socialmente Responsabile (CSR).
Certificazione marcatura CE
A dicembre 2009 Alfio Zanella Srl ha ottenuto la Certificazione per il rilascio della Dichiarazione di conformità CE per il legno massiccio a sezione rettangolare (EN 14081), e per il legno massiccio da rivestimento, come dettato dal Regolamento CPR 305/2011.
Qualifica dal Ministero delle Infrastrutture
A gennaio 2009 Alfio Zanella Srl ha ottenuto l’attestato di qualificazione, sia per la produzione di elementi strutturali in legno massiccio, sia per la trasformazione di elementi strutturali in legno lamellare e massiccio, attestati rilasciati dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici in conformità al D.M. 14/01/2008 “Norme Tecniche sulle Costruzioni”.
Certificazione PEFC
Per garantire al consumatore che il prodotto sia realizzato con materiale proveniente da foreste gestite correttamente dal punto di vista ambientale, sociale ed economico, Alfio Zanella Srl ha ottenuto, ad Ottobre 2013, la certificazioni di filiera PEFC. L’obiettivo della catena di custodia è creare un collegamento di informazioni tra la materia prima presente nel prodotto di origine forestale e l’origine di tale materia prima. Il tutto nell’ottica di poter soddisfare, attraverso un meccanismo affidabile e credibile, le richieste di un mercato sempre più sensibile ed orientato verso aziende che operino con prodotti di origine forestale che provengano da fonti gestite in modo sostenibile e responsabile.
 

Richiedi Informazioni

Nome
Sei un
Ragione Sociale
Settore Attività
Telefono
Email
Provincia di Residenza
Oggetto

Accetto la registrazione e il trattamento dei miei dati in base al Regolamento Europeo 679/2016 per la Protezione dei Dati Personali.