Case in Legno


Diventa partecipe della costruzione della tua Casa

Presso gli stabilimenti Alfio Zanella avrai la possibilità di verificare personalmente la qualità della produzione e di ritrovare le caratteristiche che da sempre immagini per la tua Casa, nelle avanzate soluzioni tecniche da noi adottate. Sarete affiancati dall’esperienza di validi professionisti specializzati nel campo delle costruzioni in legno, che affiancheranno il vostro progettista architettonico dalla fase di progettazione fino alle operazioni di montaggio in cantiere., elaborando particolari costruttivi atti a garantire la sicurezza e la durabilità dell’edificio.
In azienda vengono tagliati gli elementi con macchine a controllo numerico, assemblati, anche in componenti di grandi dimensioni e poi, in cantiere, uniti ed avvitati mediante fissaggi a secco, tutto il processo produttivo sarà eseguito da valide maestranze qualificate di nostra fiducia, sino alla posa in opera delle strutture prodotte.

Una casa di legno probabilmente è la migliore soluzione abitativa, fatti seguire nella progettazione da chi conosce la materia prima e la lavora da generazioni.
Alfio Zanella rimane sempre all’avanguardia per poter dare ai propri clienti il servizio più professionale possibile dotandosi di macchinari sofisticati e di strumenti di ultima generazione. La conseguenza naturale di questo atteggiamento è stata la dotazione di certificazioni che possano dimostrare al cliente la propria perizia, con la PEFC per il tracciamento della filiera delle materie prime legnose, quindi, con la nascita della Alfio Zanella Case in Legno, abbiamo deciso di selezionare le tipologie stratigrafiche secondo noi migliori e di seguire il gravoso disciplinare dettato dalla linea guida ETAG 007 per poter certificare a livello europeo la qualità delle nostre abitazioni.
E’ una nuova frontiera dell’abitare … è benessere certificato.

Design flessibile e personalizzato

La qualità e la passione contraddistinguono chi sa costruire con il legno.
Le case realizzate dalla Alfio Zanella possono realizzare tutte le vostre idee architettoniche senza i vincoli della scelta da catalogo, possono essere consegnate sia al grezzo avanzato, sia “chiavi in mano,” con i più avanzati sistemi di domotica, produzione di calore, raffrescamento e fotovoltaico.
La ditta Alfio Zanella inoltre garantisce l’assistenza ed il montaggio anche nei cantieri più problematici per assicurare il servizio completo a tutti i suoi clienti.

Durabilità nel tempo

I più bei Templi cinesi e le grandi chiese norvegesi sono costruzioni di legno che hanno superato i mille anni di età. Una abitazione DUREVOLE, SICURA e CONFORTEVOLE si ottiene solo quando si utilizzano al meglio i materiali e le tecnologie moderne applicate al sapere antico: la scelta di Alfio Zanella è di utilizzare materiali certificati PEFC, attenti a garantire la riforestazione controllata delle aree boschive, uniti ad una stratigrafia che li preservi dall’umidità.
Contrariamente a quanto sembri le membrature di legno hanno una grande resistenza in caso incendio: questo materiale garantisce alte prestazioni in termini di capacità portante, tenuta, ed isolamento termico in caso di incendio, grazie alla sua capacità di bruciare lentamente. Sono infatti necessari tempi lunghi affinché la fiamma riesca ad intaccare in modo importante l’anima del materiale, in oltre la carbonizzazione della parte più esterna, carbonizzata appunto, protegge il nucleo interno che mantiene inalterata la sua funzione meccanica anche se la sua temperatura è aumentata.

Resistenza e duttilità strutturale ed elevato comfort termoacustico.

Le case realizzate da Alfio Zanella sono progettate per garantire gli standard imposti dalla normativa sismica nazionale: un formidabile comportamento sismico è garantito con un grosso aiuto da parte dell’elasticità del legno che assorbe al meglio le vibrazioni che i fissaggi metallici duttili scaricano a terra.
Unendo la resistenza ad adeguati materiali coibenti e di finitura si ottiene, in oltre, il comfort che tutti cercano nella propria abitazione: tutti sognano di abitare in una casa silenziosa e con le giuste condizioni di temperatura ed umidità! Il risparmio energetico che deriva dal sapiente utilizzo dei materiali, oltre a donare grande benessere, aiuta anche a rispettare l’ambiente.

Tempi di realizzazione ridotti e costi certi

La maggior parte dell’abitazione viene prefabbricata in azienda, per questo motivo i tempi sono ottimizzati al meglio rispetto alla costruzione tradizionale, ed i tempi di consegna si possono determinare in anticipo.
Questa organizzazione permette anche di annullare tempi e costi non necessari, con un notevole risparmio per il Cliente.
Il processo di progettazione, quindi, risulta indispensabile e deve approfondire tutti gli aspetti della costruzione, così sarà anche possibile modulare il costo totale in base alla propria disponibilità economica, senza sorprese finali.

Il legno è uno tra i migliori materiali per costruire eco-sostenibile

Progettiamo e costruiamo abitazioni utilizzando materiali naturali, sicuri e innovativi, per realizzare la Vostra futura casa. La nostra missione è realizzare abitazioni accoglienti, in grado di produrre energia pulita e rinnovabile, che permette di risparmiare sui costi delle bollette ma anche di proteggere l’ambiente, il futuro delle nuove generazioni. Costruire un edificio di tre piani in legno equivale a togliere dalla strada 60 autovetture, in termini di emissioni di CO2. La casa ecologica è innovativa, perché tutte le materie prime sono lavorate in modo da ottenere alte prestazioni per quanto riguarda la sicurezza, la resistenza e l’ecosostenibilità. Gran parte dei materiali da costruzione da noi utilizzati sono prodotti con un consumo minimo di energia primaria perché forniti direttamente dalla natura. Il legno presenta le caratteristiche ideali per la realizzazione di case ecologiche trattandosi di una materia prima rinnovabile, duratura e con proprietà di termoisolamento superiori alla media. L‘integrazione dei nostri materiali isolanti e traspiranti nella struttura, crea condizioni climatiche straordinarie all‘interno degli ambienti.
 

L’ing. Erwin Thoma, l’inventore di questo sistema costruttivo, non desidera altro che i suoi committenti siano avvolti dal legno sano delle sue costruzioni: il suo primo brevetto descriveva un sistema di costruzione completamente innovativo per l’epoca, che prevedeva l’utilizzo di solo legno per tutte le membrature portanti senza collanti o protesi metalliche.
Le pareti in legno massiccio Holz100 sono formate dalla sovrapposizione di strati di tavole di abete lunare incrociate in 4 direzioni fissate tramite pioli passanti di faggio: con questo sistema si ottengono manufatti estremamente naturali e traspiranti, in cui è evidente la cura nella scelta di ogni singola tavola che viene lavorata ancora con i sistemi tradizionali tramandati di padre in figlio.
L’utilità di questa invenzione è ancora poco compresa: grande isolamento termico ed acustico, elevata resistenza all’incendio, protezione contro le radiazioni, sicurezza antisismica unita ad una elevata traspirabilità: grazie a questa invenzione si conserva in modo genuino tutta l’energia e l’incantesimo dell’albero.
Lasciare il legno a vista all’interno della vostra abitazione è il miglior modo per valorizzare le peculiarità di questa parete e per trarre i maggiori benefici dovuti all’effetto calmante che il legno ha sul nostro fisico, l’ultimo strato interno può essere scelto tra abete larice o cirmolo.
Gli spessori disponibili per una parete perimetrale variano tra 17 cm, da completare con un cappotto esterno, e 36,5 cm che richiede solo di essere protetta dagli agenti atmosferici

La parete Thoma rientra nella nostra ETA


 

Noi siamo promotori di una parete composta solo da legno preveniente da foreste venete che valorizzano lo sfruttamento sostenibile del territorio con metodi tradizionali, poiché riteniamo che sia indispensabile mantenere e tramandare la secolare tradizione di silvicoltura che ha permesso alle popolazioni del luogo di diventare la maggior potenza commerciale del rinascimento.
Le tavole così ottenute sono assemblate in strati incrociati con colle prive di formaldeide in grandi pannelli che permettono quindi ampia libertà per creare lo spazio abitativo adatto a ciascuno sia per allietare la vita pubblica che per complete la propria sfera privata.
Lo spessore minimo che noi consigliamo per le pareti strutturali è di 12 cm a 5 trarti, questa tipologia garantisce una maggiore stabilità e rigidezza alla struttura per una migliore sicurezza e confort interno.
La parte in xlam si può complete con un cappotto esterno ed una controparete interna.

La parete xlam da noi utilizzata rientra nella nostra ETA


 

La nostra parete a telaio costituisce la soluzione più versatile e vantaggiosa da noi proposta.
Si tratta di una struttura formata da montanti verticali e traversi orizzontali in legno fissati tra loro e poi riempiti di materiale isolante.
Il tamponamento laterale raccomandato è formato da perlinato di abete spessore 2 cm chiodato alla strutta sottostante, questa soluzione permette di ottenere una parete molto resistente ed estremamente naturale in cui le colle sono sostituite dalla ferramenta predisposta dai nostri tecnici a seconda della richiesta statica dell’edificio.
Normalmente lo spessore per una parete portante base è di 16 cm, si evince quindi come questa tipologia molto leggera sia adatta ai contesti più complicati, stretti o con problemi di portanza infatti, poiché il telaio viene costruito direttamente nel nostro stabilimento con materiali di origine certificata, è per noi più facile da curare nei minimi particolari per adattarlo alle esigenze architettoniche, strutturali e di posa più svariate. Al contempo si tratta di un prodotto prestante che assicura grande confort e vivibilità interna.
La parte a telaio si può completare con un cappotto esterno ed una controparete interna.

La nostra parete a telaio, come tutto il sistema costruttivo, rientra nella nostra ETA

 

Richiedi Informazioni

Nome
Sei un
Ragione Sociale
Settore Attività
Telefono
Email
Provincia di Residenza
Oggetto

Accetto la registrazione e il trattamento dei miei dati in base al Regolamento Europeo 679/2016 per la Protezione dei Dati Personali.